Home Il modello 3D del nuovo istituto Auxologico

Il modello 3D del nuovo istituto Auxologico

L’Istituto Auxologico Italiano ha commissionato allo studio Rimond di Milano la progettazione della trasformazione dell’Ospedale San Luca, sito in Piazzale Brescia a Milano, in un complesso ospedaliero di mq 20.000 ad alta tecnologia.

La sfida affrontata non è stata soltanto in termini di progettazione ma anche di riabilitazione, riutilizzo o ottimizzazione di edifici esistenti sulla base dei principi fondamentali di sviluppo urbano e globale sostenibile.

Il pilastro della strategia di progettazione è stata l’applicazione del Building Information Modeling (BIM), che ha consentito l’ottimizzare del layout anche in presenza di vincoli di tempo ristretti.

Il progetto è stato presentato anche in una versione stampata in 3D grazie al contributo di Skorpion Engineering che ha realizzato il plastico con le più innovative tecnologie di additive manufacturing come la tecnologia Objet Polyjet e la sinterizzazione di nylon.

Queste sono tecnologie che consentono di realizzare pezzi monolitici con alto livello di precisione e qualità fino a una dimensione massima di 2000 x 1000 x 1000 mm.

Strutture reticolari interne rendono l’insieme leggero ma al contempo stabile e riescono a riprodurre fedelmente anche i più piccoli dettagli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM4Manufacturing, la qualità del dato all’interno del progetto sostenibile BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla qualità del dato all'interno del progetto sostenibile BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php