Modellazione online con Vectary

Negli ultimi tempi sono comparsi vari strumenti online di modellazione, ispirati da TinkerCAD, che permettono di disegnare rapidamente e condividere dei disegni senza dover installare nulla sul proprio computer.

Questi strumenti richiedono solo un browser aggiornato e una connessione a Internet. Vectary è un modellatore online da poco apparso sul web e ora entrato in beta.

Il progetto di modellazione Vectary nasce nel 2014 ed ha recentemente ricevuto un finanziamento di ben 2,5 milioni di dollari.

Usare Vectary è semplicissimo: anche senza essere registrati, sul sito è possibile esplorare i modelli presenti nella piattaforma e valutare subito le sue potenzialità.

Per provarlo è possibile registrarsi oppure sfruttare l’account di Facebook. In pochi istanti l’interfaccia di Vectary occuperà tutto lo schermo del vostro browser.

Il programma di modellazione si utilizza esclusivamente online e prevede 5 modelli privati e un numero illimitato di oggetti a visibilità pubblica.

L’interfaccia è molto semplice e pulita: al centro dello schermo appare il piano di lavoro delimitato da una griglia. I movimenti sono fluidi e intuitivi e se avete familiarità con TinkerCAD vi troverete subito a vostro agio. È possibile gestire tutto con il mouse e varie scorciatoie da tastiera.

I pulsanti dei comandi sono distribuiti ai margini della finestra del browser. Ogni pulsante riporta un'icona molto intuitiva.

Per iniziare a disegnare conviene sfruttare i tutorial offerti dalla piattaforma che appaiono automaticamente la prima volta che si crea un disegno.

Sembra mancare uno strumento per pre-impostare le viste in automatico come il ViewCube presente in molti programmi di Autodesk.

Vectary modellazione
Sul sito di Vectary è presente una popolata galleria di oggetti che si possono modificare rapidamente.

Vectory permette di disegnare in modo semplice tracciando punti che possono essere uniti, estrusi, modificati e smussati. Gli oggetti si possono colorare ed è possibile assegnare materiali che sono visualizzati con un motore di rendering semplice ma molto efficace.

Non sono presenti strumenti molto complessi per la modellazione e si lavora esclusivamente su punti, linee, facce e interi oggetti.

Ogni elemento può essere selezionato e modificato applicando delle trasformazioni di base.

Questo approccio è molto semplice, ma potrebbe essere un po’ laborioso per creare forme complesse. Di sicuro nei prossimi mesi verranno aggiunti numerosi altri strumenti per facilitare le operazioni di modellazione.

I lavori si possono esportare con facilità per la stampa 3D scegliendo il formato STL o OBJ.

Il programma è accompagnato da una sezione per l’apprendimento con numerosi micro video tutorial.

Vectary è un programma molto interessante per avvicinarsi alla modellazione 3D e anche per disegnare semplici modelli quando si è lontani dal proprio computer.

È sicuramente un link da salvare tra i propri bookmark.

Vectary modellazione
I modelli creati dagli utenti si possono importare e modificare

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here