Misurazione in 3D dei tubi con Creaform Pipecheck

Creaform, specialista di misurazione 3D portatili e servizi di ingegneria, ha annunciato il lancio di Pipecheck 5.0, che consente la valutazione dell'integrità dell’intero volume delle saldature dei tubi. Pipecheck si è affermato come standard per ls diagnostica NDT precisa ed affidabile di danni superficiali (corrosione, ammaccature o crepe nel metallo) sugli strati interni ed esterni dei tubi, ricorrendo a rilevamenti ultrasonici e scansioni 3D.

La nuova soluzione per la visualizzazione in 3D dei tubi consente una valutazione completa delle giunzioni su tubi con lunghezze fino a 18 metri (60 piedi): ispezione superficiale di giunzioni industriali standard su tubi con diametro fino a 142 cm (56 pollici); analisi e creazione rapporti sul posto fino a 6 volte più rapide.
L'analisi dati viene eseguita in sezioni ed elaborata nel complesso per generare un rapporto finale esauriente, dando ai proprietari dei tubi informazioni vitali, necessarie per agire con rapidità.
Possibilità di usare più scanner: velocizza i tempi di ispezione in rapporto al numero di scanner in uso riducendo la durata totale delle ispezioni.

Come dichiara Steeves Roy, Responsabile prodotti in Creaform, “L'obiettivo non era solo aumentare la lunghezza dei tubi analizzabili, ma anche velocizzare le analisi e la creazione dei rapporti a prescindere dalle dimensioni. Grazie alla velocità di elaborazione dati, analisi e creazione rapporti, Pipecheck 5.0 è la soluzione per la valutazione completa di tubi e giunzioni che riscuote maggior fiducia sul mercato. Tutti i titolari di licenza Pipecheck coperti dal programma di assistenza clienti Creaform, trarranno benefici da questo importante salto di qualità del software”.

Pero Mathieu Magnan, Responsabile dello sviluppo commerciale alla Creaform, “Molti proprietari di strutture e aziende di servizi NDT scelgono Pipecheck per la mappatura della corrosione e la valutazione delle condutture. La precisione e ripetibilità della mappatura 3D rispetto ai rilevamenti manuali è vitale per i nostri clienti quando devono prendere decisioni importanti per salvaguardare l'integrità delle condutture. Grazie alle tecnologie Creaform, ispezioni che duravano giorni ora si possono eseguire in poche ore, creando rapporti direttamente sul posto. Con Pipecheck 5.0 ora è possibile scansionare, analizzare e generare rapporti per una giunzione completa di un tubo in meno di un giorno. Ciò costituisce un miglioramento enorme delle prestazioni rispetto alle versioni precedenti del software”.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here