Home Stampa 3D Mimaki colora il Formnext 2018

Mimaki colora il Formnext 2018

Un futuro all’insegna del colore è il tema scelto da Mimaki per presentare la tecnologia di stampa 3D con colori realistici 3DUJ-553 al Formnext di Francoforte, 13-16 novembre, per dimostrare a creativi, designer e sviluppatori di prodotti che possono ottenere qualità di stampa fotorealistica grazie all’estrema precisione dei dettagli e alle capacità cromatiche.

La stampante 3D full-color 3DUJ-553 è in grado di riprodurre oltre 10 milioni di combinazioni cromatiche in strati sottilissimi da 19, 32 o 42 micron garantendo risultati precisi e ripetibili grazie all’esclusivo sistema di gestione dei profili ICC messo a punto da Mimaki.

L’azienda, distribuita in Italia da Bompan, ha sviluppato anche una resina clear per la creazione di effetti trasparenti e semitrasparenti ancora più ricercati. Lo speciale materiale di supporto idrosolubile, inoltre, consente la realizzazione di design estremamente complessi e dettagliati e può essere lavato via facilmente riducendo i tempi di produzione e gli scarti.

Mimaki ha recentemente attivato una collaborazione con Materialise che sta testando le prestazioni di 3DUCJ-533 con lo speciale materiale denominato Multicolor+. I modelli già realizzati sono visibili online su i.materialise.com.

Come ha detto Miranda Bastijns, Director Manufacturing Online di Materialise in una nota, “Multicolor+, che stiamo sperimentando sui sistemi di stampa Mimaki, assicura colori più vividi e intensi su materiali più robusti e resistenti con uno spessore minimo di 1 mm, facilitando anche la stampa di piccole componenti con montaggio a incastro. Di conseguenza, Multicolor+ è ideale per la realizzazione di oggetti decorativi anche estremamente dettagliati, come statuette, avatar e plastici per il mondo dell’architettura”.

I modelli 3D stampati con tecnologia Mimaki assicurano una rigidità equivalente alla plastica ABS. Sono realizzati con teste di stampa a getto di inchiostro, resine acriliche polimerizzate istantaneamente tramite lampade UV e sono creati direttamente sul vassoio di costruzione con dimensioni fino a 500 x 500 x 300 mm.

La stampante 3DUJ-553 può essere utilizzata da remoto oppure direttamente tramite il monitor touch screen, mentre il software integrato Mimaki 3D Link consente di gestire i cambi colore con estrema semplicità.

Per Bert Benckhuysen, Senior Product Manager di Mimaki, “Le prestazioni garantite da 3DUJ-553 in termini di stampa inkjet, tecnologia UV Led e gestione del colore sono strettamente connesse al know-how di Mimaki in ambito di stampa 2D. “Un’expertise che si è rivelata fondamentale anche per lo sviluppo di un sistema di circolazione dell’inchiostro in grado di assicurare massimo uptime, affidabilità e operatività. Di estrema importanza, inoltre, i costanti investimenti di Mimaki in R&D, oltre al valore aggiunto di un’ottima un’assistenza tecnica, di un servizio clienti e di una forza vendite in continua espansione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php