Mecspe vara i Laboratori di Fabbrica Digitale

Sulla linea del processo di convergenza su Industria 4.0 avviato dal Governo, Mecspe 2017 organizzerà nei mesi precedenti la manifestazione che si terrà presso Fiere di Parma, dal 23 al 25 marzo 2017, due appuntamenti itineranti sul manufacturing: I Laboratori di Fabbrica Digitale: la ricetta italiana per l’industria 4.0.

Si tratterà di un roadshow di avvicinamento alla fiera in due tappe (in Veneto e in Puglia), che creerà un momento di dibattito tra imprese, istituzioni e associazioni locali, con un approccio improntato alle esigenze produttive delle Pmi italiane.

Il percorso culminerà nelle tre giornate della manifestazione fieristica, che nel 2017 proporrà la quarta edizione di Fabbrica Digitale – Oltre l’automazione, mostrando celle di lavorazione hi-tech integrate con sistemi di misura e logistica, e tecnologie di lavorazione all’insegna dell’alta velocità e precisione.

All’interno della Fabbrica digitale 4.0 di Mecspe sarà possibile vedere dal vivo soluzioni di simulazione e virtualizzazione, lavorazioni di componenti, il Closed loop Machining, l’analisi di processo e la gestione della commessa, la servitizzazione e la tecnologia IOT multipiattaforma.

Oltre a essere un prodotto smart, la macchina assume ruoli diversi a seconda di chi interagisce con essa e di chi, quindi, ha accesso alle informazioni. Quando agevola la gestione operativa, dando informazioni sullo stato di servizio e  sulla serializzazione degli interventi manutentivi ci troviamo in un approccio di smart industry, mentre di smart service quando i dati di machining permettono ai fornitori di strutturare e offrire nuovi insight competitivi, nuovi modelli di business e nuovi servizi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here