Mecspe: la Fabbrica Digitale fa tappa a Modena

Il progetto “Laboratori Mecspe – Fabbrica Digitale, la via italiana per l’industria 4.0” è una roadmap iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano Nazionale Industria 4.0.

Nelle prime tappe di Vicenza, Bari e Parma, attraverso la testimonianza di imprenditori e opinion leader, è stato raccontato il processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche, che saranno lo snodo di questo imprescindibile cambiamento industriale.

La prossima tappa della fabbrica digitale sarà il 9 ottobre in Emilia Romagna, a Modena, dove, grazie ai numerosi interventi e case aziendali, sarà possibile raccogliere dati e informazioni utili per capire il processo di trasformazione in atto nelle industrie che lavorano nel settore della plastica con applicazioni sull’automotive.

Le storie d’impresa saranno accompagnate dall’approfondimento sull’andamento congiunturale e previsionale delle PMI Emiliane e italiane, effettuato dall’Osservatorio Mecspe, con un focus rivolto all’industria 4.0 e alle nuove tecnologie.

Franco Cevolini, CEO e Direttore Tecnico di CRP Meccanica e CRP Technology, parteciperà alla tavola rotonda in programma dalle ore 15 presso la Sala Panini della Camera di Commercio.

Cevolini porterà la sua testimonianza di imprenditore alla guida del Gruppo CRP, nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione (con l’azienda CRP Meccanica) e in quello della stampa 3D professionale (con CRP Technology), e di Presidente di Energica Motor Company, il primo costruttore di moto elettriche supersportive Made in Italy.

Racconterò - ha detto Cevolini - l’evoluzione del 4.0 intrapresa molti anni fa dal Gruppo CRP e come la famiglia di materiali compositi per stampa 3D professionale Windform, da me creata e ideata insieme al dipartimento di Ricerca e Sviluppo di CRP Technology, ha rivoluzionato il mondo della stampa 3D professionale e della filiera cliente-fornitore”.

Insieme a Cevolini interverranno Stefano Capurro, Presidente TMP Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche, Emanuele Buscaglione, CEO Gruppo SOAG Europe, Ivano Parmigiani, CEO Stampotecnica Srl e Presidente GMP Gruppo Gomma Materie Plastiche Unindustria Reggio Emilia, Andrea Morandi, CEO Modelleria Modenese.

Gianluca Marchi, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, presenterà e commenterà i dati dell'Osservatorio Mecspe.

Ci si accredita cliccando QUI

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here