Materialise e HP sviluppano il mercato delle calzature personalizzate

Materialise ha stretto un accordo con HP per realizzare una soluzione end-to-end per progettare e realizzare solette completamente personalizzate con la stampa 3D.

FitStation powered by HP integrerà il software Materialise per l'automazione della progettazione in 3D, la preparazione della stampa e la gestione della produzione.

Questa alleanza intende offrire ai brand delle calzature l'opportunità di esprimere la loro proposta unica permettendo loro di creare prodotti veramente personalizzati su richiesta.

FitStation powered by HP è una piattaforma per calzature personalizzate che sfrutta la scansione 3D, l'analisi dell'andatura dinamica e varie tecnologie di produzione. Fornisce consigli per scarpe e sottopiede, solette stampate in 3D e calzature personalizzate.

La suite software di Materialise gestisce e automatizza la preparazione della stampa e il processo di produzione delle solette, consentendo ai produttori di scalare la propria attività di stampa 3D con efficienza e affidabilità.

Come ha detto Fried Vancraen, CEO di Materialise "La stampa 3D promette di rivoluzionare il settore delle calzature offrendo un livello di personalizzazione mai visto prima".

Ciò rende possibile ed economico produrre in serie prodotti interamente personalizzati.

Come tecnologia di produzione complementare, la stampa 3D consente ottimizzazioni progettuali fondamentali e miglioramenti funzionali, come i progetti più leggeri, che è impossibile creare con tecnologie di produzione standard.

La stampa 3D consente inoltre alle aziende di passare a un processo di produzione digitale end-to-end, consentendo una produzione decentralizzata e su richiesta.

Di conseguenza, i rivenditori saranno in grado di vendere prodotti che non devono tenere in inventario.

Oltre a ridurre al minimo i costi e i rischi legati alle scorte, i rivenditori possono anche ottenereun minor numero di ritorni di prodotto, fornendo ai clienti una calzata precisa e un design individualizzato.

Con quasi trent'anni di esperienza nella stampa 3D, Materialise aiuta i marchi di calzature a sfruttare appieno il potenziale della tecnologia offrendo supporto e automazione durante ogni fase del processo di produzione additiva, dalla progettazione alla parte stampata.

Materialise è un pioniere nella creazione di solette stampate personalizzate in 3D.

Con l'introduzione di Phits nel 2014, Materialise, insieme agli esperti di analisi del cammino RS Scan, ha creato plantari stampati in 3D basati su misurazioni dinamiche.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here