LumipocketLT Personal Fabricator, multifunzione 3D a resina

Lumi Industries ha presentato LumiPocket LT Personal Fabricator, una stampante 3D a resina multifunzione e open source.

LumiPocket LT è nata dall’idea di rendere il modello precedente, il LumiPocket Pro, ancora più compatto. LumiPocket Pro è una stampante 3D a resina entry level che utilizza un proiettore DLP esterno per polimerizzare la resina. La società voleva includere la fonte di luce nella stampante stessa con l’uso di un laser UV.

Il primo prototipo, che utilizzava un sistema Scara, è stato presentato in una campagna di crowdfunding su Kickstarter alla fine del 2015. Come spiega Lumi Industries, il progetto è stato finanziato con successo, ma la consegna del progetto è stata ritardata a causa di alcune modifiche che abbiamo dovuto implementare per rendere la funzione di stampa 3D più precisa, mantenendo lo stesso livello di prezzo.

Il braccio Scara, che in origine doveva muovere il laser UV per la polimerizzazione della resina, è stato sostituito con un sistema cartesiano di movimento per garantire una maggiore stabilità e quindi una resa migliore in termini qualitativi. La scheda elettronica è stata accuratamente sviluppata in collaborazione con Vicenza Thunders. La produzione di Lumipocket LT è iniziata a inizio anno e da giugno sono iniziate le spedizioni a tutti i backer.

Ora che le consegne del prodotto della terza campagna di crowdfunding sono concluse, Lumipocket LT è disponibile in pronta consegna.

LumiPocket LT è una stampante 3D a resina con un’area di stampa di 60x70x70 mm e una risoluzione sugli assi XY 100 micrometri, e una misura del raggio laser di 80um. L’asse Z raggiunge i 100 micrometri e può essere modificato nel firmware open source. È compatibile con la linea di resine LumiReact e con molte delle resine FunToDo (FTD).

LumiPocket LT è anche incisore laser su diversi materiali morbidi come carta, cartoncino, legno, MDF, polistirolo espanso, frutta, cioccolato, uova e persino zucche di Halloween!

LumiPocket LT è anche un incisore di PCB su basette presensibilizzate. E’ sufficiente posizionare una basetta presensibilizzata sul carrello di Lumipocket LT e il laser UV inciderà direttamente le piste! La scheda sarà poi pronta per lo sviluppo chimico. Veloce e facile!

Le specifiche tecniche del multifunzione

Asse Z: 1.8° stepper con microstepping, Z step testato: 50/100 micrometri

Asse XY: Sistema a cinghie, circa 157.48 step per mm, risoluzione teorica 6.35 micrometri (limitata dalle dimensioni del raggio laser e da vincoli meccanici)

Misura del raggio laser: circa 80 micrometrin

Stampa / Incisione misure su asse XY: 60x70mm; misura su asse Z. 70mm

Potenza Laser: ~140mw (UV)

Alimentazione dispositivo: 12V 5A

Consumo massimo: 60W

Consumo medio: attorno ai 40-50W

Dimensioni: diametro 20 cm* h.41 cm

Peso: 5 kg

Costa 655 euro (IVA esclusa) e per tutto il mese di novembre Lumipocket Lt è disponibile con uno sconto del 15% utilizzando il coupon AUTUMNOFFER qui.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here