L’elettronica entra nei tessuti con la stampa 3D

La stampante 3D per l'elettronica DragonFly di Nano Dimensions

Nano Dimension Technologies ha condotto con successo assieme a una società europea di tessuti con proprietà tecnologiche un test per la stampa 3D di tracce conduttive su un tessuto.

Il test è stato effettuato utilizzando l'inchiostro conduttivo AgCite con nanoparticelle d'argento di Nano Dimension e la stampante 3D DragonFly 2020.

Sulla scorta delle indicazioni fornite dal produttore di tessuti, la casa israeliana ha predisposto il processo affinché potesse stampare l'elettronica e sensori come parte integrante del tessuto.

Durante la prova, i conduttori sono stati stampati in diversi modelli per eseguire prove di funzionalità, tra cui conducibilità, elasticità, sfregamento.

I risultati hanno dimostrato che i dispositivi conduttivi stampati in argento hanno l'elasticità sufficiente per adattarsi alle proprietà del tessuto.

L'esperimento ha anche validato che la tecnologia utilizzata da Nano Dimension può posizionare correttamente i conduttori sul tessuto, permettendo così la creazione di tessuti funzionali smart, senza limitazioni collegate al movimento e alle pieghe una volta che questo viene indossato.

Tessuti smart, mercato in crescita

Oggi l'industria tessile sta cercando una strada per produrre tessuti intelligenti che sappiano unire nel processo di produzione l'elettronica e le parti tessili.

Il processo produttivo di stampa 3D e i nanomateriali sviluppati da Nano Dimension vanno proprio in questa direzione.

Il mercato dei tessuti smart oggi è stimato essere di 800 milioni di dollari e si prevede possa raggiungere 4,72 miliardi di dollari entro il 2020, con un CAGR annuo del 33.58%.

Si ritiene possa rivolgere la principale utilità nei campi militare, industriale e medicale.

Possibili utilizzi di questa tecnologia comprendono bende intelligenti, guanti di realtà virtuale, dispositivi indossabili con sensore di calore, attrezzature di sicurezza per l'industria della difesa, abbigliamento sportivo che gestisce la temperatura del corpo, apparecchiature medicali, automotive, aeronautiche, accessori aerospaziali e altro ancora.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here