Lamea, la stampa 3D farà crescere l’automotive

Research and Markets ha rilasciato il rapporto "Lamea 3D Printing Market (2016-2022)", dedicato all'area di mercato America Latina, Medio Oriente e Africa.

L'analista osserva come in virtù dell'aumento del numero di aziende di produzione in paesi come Brasile e Sud Africa, il reddito pro capite di questi paesi sia cresciuto nell'ultimo decennio.

Questa circostanza ha a propria volta aumentato la domanda complessiva di prodotti di fascia alta, in particolare nel settore automotive.

A titolo di esempio, secondo Ernst & Young nel 2013 in Brasile sono state vendute circa 2.760.000 autovetture. Ancora: secondo Kpmg, in Sud Africa entro la fine del 2018 si prevede un aumento del 60% di vendite di autovetture e del 52% di produzione.

Di conseguenza, l'aumento della produzione automobilistica in questi paesi dovrebbe essere sostenuto dalla stampa 3D industriale, vista come fattore in grado di soddisfare la richiesta di materiali innovativi.

Secondo Research and Markets sta avvenendo la stessa cosa nei paesi del Medio Oriente, che stanno adottando la tecnologia di stampa 3D perché conveniente e in grado di generare componenti personalizzati secondo le richieste delle aziende o degli utenti finali.

Il mercato della stampa 3D in Lamea è segmentato sulla base di componenti, sub-componenti, tecnologia e verticali.

Attualmente i servizi dominano il mercato della stampa 3D. Il mercato dei materiali di stampa è ulteriormente suddiviso in diversi tipi: polimeri, metalli e leghe, altro.

Le principali tecnologie analizzate sono stereolitografia, sinterizzazione laser selettiva, fusione a fascio di elettroni, Fdm, laminated object manufacturing e altre .

Per la migliore comprensione il mercato è segmentato sulla base di vari paesi: Brasile, Argentina, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Sud Africa, Israele e resto del Lamea.

Nel 2014 il Brasile ha dominato con la massima quota in termini di fatturato.

Israele invece dovrebbe registrare una crescita più rapida da qui al 2022.

Il rapporto evidenzia anche il ruolo di alcuni fornitori che operano nel mercato della stampa 3D: 3D Systems, Arcam, Royal DSM, ExOne, Autodesk, Stratasys, Hoganas, Ponoko, Mcor Technologies e Optomec.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here