La produzione elettronica nella Silicon Valley si fa in 3D

Rocket Ems, fornitore di servizi di produzione elettronica della Silicon Valley, ha acquistato una stampante 3D Fortus 450mc di Stratasys per produrre prototipi più velocemente e a un costo inferiore rispetto alla lavorazione tradizionale.

Come ha detto il Business Development Manager della società della Silicon Valley, Spencer Hall, Rocket Ems ha acquistato la stampante per espandere le proprie capacità produttive: «Per la produzione in linea il sistema Fortus ci permetterà progettare i prodotti internamente, riducendo i costi di lavorazione e tempi di consegna».

Rocket Ems sarà quindi in grado di offrire progettazione di prototipi per poi procedere alla loro produzione. «Insieme con la costruzione del PCB, saremo in grado di costruire l'alloggiamento in cui il PCB sarà installato», ha detto Hall.

L'attività di prototipazione potrà essere estesa esternamente al settore elettronico, aumentando così la base di clienti in modo significativo.

La capacità della società di servizi di produzione elettronica di costruire alloggiamenti per PCB si traduce anche in tempi di consegna ridotti, dal momento che non sarà più necessario rifornirsi da fornitori diversi. Per la casa di Santa Clara sarà anche possibile risparmiare in virtù di costi di lavorazione ridotti.

Fortus 450mc StratasysLa Fortus 450mc di Stratasys è stata progettata con la sufficiente flessibilità per soddisfare esigenze di vari utenti, sia che affrontino per la prima volta la produzione digitale, sia che la integrino in ambienti di produzione già strutturati.

Utilizza tecnologia Fdm, consentendo di scegliere tra una vasta gamma di materiali termoplastici, ciascuno con specifiche qualità per soddisfare le singole esigenze di produzione.

Uno di quelli disponibili è l'Ultem 1010, materiale ad alta resistenza, che sopporta alte temperature, a bio-compatibilità certificata, resistente agli agenti chimici, ideale per applicazioni aerospaziali e nell'automotive per i sotto cofano.

Il sistema può stampare rapidamente, anche se la velocità non è che sia la prima misura per le prestazioni di una stampante di questo tipo. Conta di più la qualità del prodotto. In particolare Rocket Ems ha apprezzato che il sistema di Fortus ha quattro risoluzioni fra cui scegliere per raggiungere la migliore combinazione qualità/velocità per le specifiche esigenze.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here