La Form2 incontra il mondo orafo

In qualità di partner di FormLabs, la milanese Bilcotech sarà presente alla fiera VicenzaOro (dal 22 al 27 Gennaio 2016) per presentare al mercato italiano la Form 2, nuova stampante desktop a tecnologia stereolitografica della casa americana che ha focalizzato il proprio business sui settori dell’oreficeria e dell’odontotecnica, con stampanti compatte.

Erede della Form 1, apparsa nel 2012 con un progetto di crowdfunding su Kickstarter, la nuova Form 2 è un concentrato di tecnologia che migliora sensibilmente l'esperienza e il modo d'uso.

Il cuore della Form 2 è rappresentato dal nuovo motore ottico. Il laser di precisione è stato potenziato, portato fino a 250 mW e affiancato a un galvanometro costruito su misura, che permette di ottenere stampe di grandi dimensioni ad alta risoluzione, in termini di omogeneità delle superfici

Form 2 ha un volume di stampa più grande (14,5 × 14,5 × 17,5 mm) rispetto alla Form 1+ e dotato di un sistema di pulizia automatica, che permette di eliminare i residui di resina post stampa e di distenderla meglio durante ogni successivo processo di stampa.

Form 2 funziona con cartucce di resina, è dotata di un tank removibile e riscaldabile fino a 35° C. Le resine sono inserite con un contenitore-cartuccia che si incastra nel retro della stampante, senza dover essere più inserite manualmente. Durante il processo di stampa si assiste al diretto assorbimento della resina all’interno della stampante e ad un automatico processo di auto-livellamento della resina stessa.

Innovazione è anche il sistema automatico di rimescolamento della resina, che permette di evitare la formazione di particelle e residui. La nuova interfaccia del display touch permette di visualizzare in anteprima i modelli che si intendono stampare, gestire le code di stampa e ristampare precedenti progetti memorizzati. Form 2 ha connettività wireless e Wi-fi e consentedi controllare la stampa a distanza da uno smartphone.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here