La Design Week scopre il metallo stampato in 3D

Dal 12 al 17 aprile, presso lo spazio Office di via Tortona 2o a Milano, nel contesto della Design Week 2016, si potrà vedere come la stampa 3D in metallo riesce a concretizzare le idee dei designer di prodotto.

Organizzato da Autodesk, con il supporto di Lenovo, l'evento Methesis consta nell'esposizione di dieci prodotti creati da designer e stampati con una stampante mySint100 di Sisma 3D, azienda vicentina che sviluppa e produce una propria tecnologia per la stampa 3D di polveri metalliche (Laser Metal Fusion).

La mySinty100 di Sisma 3D
La mySinty100 di Sisma 3D

In poco più di due settimane a Piovene Rocchette hanno stampato in metallo la decina di oggetti provenienti dai designer, come Philip Wilck dello studio Utopia Blu di Londra.

In via Tortona 20 sarà presente anche un mock della stampante, venduta oramai in più di una cinquantina di esemplari.

Fra gli oggetti che non vedrete si sono quelli della milanese CR Design Studio. Il designer Riccardo Gatti aveva preparato Candle in chains, un progetto di portacandele che gioca sul contrasto fra elemento di contenimento stampato in 3D in metallo e il contenuto, il più economico bicchiere con candela di Ikea.
La particolarità costruttiva (non è un un elemento unico, ma una catena, fatta di maglie, che hanno gradi di libertà per il posizionamento sul tavolo) la conformità al processo del materiale utilizzato, ne hanno congelato la produzione. Ma è solamente rimandata.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here