Home Stampa 3D Il primato della manifattura a Mecspe 2016

Il primato della manifattura a Mecspe 2016

A marzo di quest’anno hanno visitato Mecspe 2015 33.673 persone e hanno esposto 1.281 aziende. Un record di affluenze che la prossima edizione della fiera, che si terrà a Parma dal 17 al 19 marzo 2016, punta a battere. Anche con l’aiuto della manifattura additiva, per la quale sarà approntato un salone tematico, che unirà le proposte della stampa 3D e della prototipazione rapida.

L’automazione sarà uno dei temi principali di Mecspe, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione che si svolgerà . Lo sviluppo tecnologico al servizio delle aziende sarà il comune denominatore di diversi saloni tematici, abbracciando tutti i settori produttivi: dall’automotive, all’aerospaziale, fino a quello della costruzione di macchine utensili, passando per le fonderie, la farmaceutica e l’elettronica.

Con il Salone Fabbrica Digitale, Mecspe punterà l’attenzione sui concetti dell’industria 4.0, in cui la tecnologia abilita una consistente riduzione dei cicli di sviluppo e la massima produttività: dall’informatica alla sensoristica industriale, dal cloud manufacturing alle tecnologie di identificazione automatica, fino ai Software e alle macchine capaci di comunicare in wireless attraverso l’Internet of Things.

Automazione in primo piano anche nell’altra novità, il Salone Power Drive, dedicato ai sistemi e componenti per la trasmissione di potenza meccanica, fluidodinamica e di meccatronica che sarà occasione di aggiornamento e concrete prospettive di sbocco per le tecnologie proposte. Espositori ed aziende potranno infatti proiettare sul mercato i nuovi prodotti e far vedere dal vivo il funzionamento dei progetti sviluppati tramite dimostrazioni pratiche.

Come percorso sinergico e interdisciplinare fra le molteplici anime dell’automazione a completare l’offerta ci saranno  il Salone della Logistica di produzione e magazzino; Motek Italy, rivolto al mondo dell’automazione per l’industria manifatturiera con le ultime novità tecnologiche in fase di assemblaggio, manipolazione e automazione di fabbrica e il Salone Control Italy, dedicato alla metrologia e al sistema di qualità che vedrà anche l’allestimento di stazioni metrologiche legate ai settori dell’automotive, degli stampi, delle microlavorazioni e delle nanotecnologie. Quest’anno si aggiungerà anche un focus dedicato alla meccatronica e alla subfornitura elettronica.

Questi, in sintesi, i saloni di Mecspe

Additive Manufacturing: prototipazione rapida e 3D printing.

Macchine e Utensili: macchine utensili, utensili e attrezzature;

Fabbrica Digitale: tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente;

Motek Italy: automazione di fabbrica;

Power Drive: Sistemi – Componenti – Meccatronica;

Control Italy: metrologia e controllo qualità;

Logistica: sistemi per la gestione della logistica, macchine e attrezzature;

Subfornitura: lavorazioni in conto terzi: lavorazioni materie plastiche, lavorazioni meccaniche, lavorazioni della lamiera;

Eurostampi: stampi e stampaggio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php