Igus premia anche la stampa 3D

Alla scorsa fiera di Hannover sono stati premiati i vincitori del settimo concorso manus di Igus, in cui progettisti e utenti da tutto il mondo, partecipano con le loro applicazioni con cuscinetti in polimero.

Le applicazioni provenienti da 34 paesi hanno mostrato le numerose possibilità e potenzialità dei cuscinetti in tecnopolimero, dal prototipo fino alla produzione.

Il manus d'oro è stato assegnato dai 5 membri della giuria a un sistema di assistenza medica utilizzata nella chirurgia non invasiva per il trattamento della sordità realizzato da Jan-Philipp Kobler dell'Università Leibniz di Hannover. Con l'aiuto di questo dispositivo viene realizzato un canale dalla superficie del cranio fino alla coclea, che può essere fino a 35 mm al di sotto della calotta cranica. Il sistema deve essere conforme ai requisiti medico-sanitario e soprattutto è richiesta la massima precisione. I cuscinetti a strisciamento iglidur X e le guide drylin N impiegate svolgono questo compito senza problemi.

Il secondo premio è stato assegnato alla società austriaca Mai International per la macchina che livella il massetto. Per adattarsi alle differenti larghezze, la macchina può essere estesa da 2,5 a quattro metri con passo di 0,5 m. Con una larghezza di lavoro massima di quattro metri, sono possibili performance fino a 100 m²/h di superficie. In questo campo i cuscinetti tradizionali non durano a lungo a causa della presenza di molta polvere e sporcizia. I cuscinetti in materiale plastico con funzionamento a secco continuano a lavorare semplicemente spingendo via lo sporco.

La stampante 3D vince il bronzo

Fra le tante stampanti 3D che hanno partecipato al manus 2015, ha vinto il sistema della società Aerosud ITC, proveniente dal Sud Africa. La grande stampante 3D proposta realizza componenti metallici in titanio, alluminio, acciaio o anche oro. Il sistema lineare deve funzionare senza problemi anche in condizioni estreme, con temperature fino a 150°C o in presenza di polveri molto sottili presenti nell'aria, che i cuscinetti lineari drylin igus gestiscono senza problemi.

 

www.manus-award.com

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here