Il punto di vista di Global Market Insights sul mercato della stampa 3D

Secondo Global Market Insights il mercato della stampa 3D è destinato ad avere un andamento positivo nei prossimi anni. Sta già trovando un enorme potenziale in vari settori, tra cui aerospaziale, automotive, architettura e medicina, ma un ruolo importante lo avranno anche i beni di consumo.

Gli interessi mutevoli dei consumatori verso l'estetica e la finitura dei prodotti, infatti, spingeranno i produttori ad adottare questa tecnologia, influenzando così positivamente le dinamiche del settore.

Uno dei caratteri più differenzianti della stampa 3D è prioprio la sua capacità di adattare gli oggetti secondo una specifica esigenza.

L'aumento delle vendite di stampanti 3D desktop e professionali e il suo uso nell'istruzione secondaria superiore saranno indicatori di crescita di rilievo per il mercato delle attrezzature di stampa 3D in ambito educativo applicazioni.

Ma quali sono le prospettive di crescita dell'industria dei materiali di stampa 3D?

Secondo l'analista del Delaware plastica, ceramica e metalli sono i tre principali tipi di materiali che stanno prendendo piede.

Applicazioni come tazze, piatti, lastre e statue favoriscono la crescita del'utilizzo dei materiali ceramici.

L'industria automobilistica (per la quale è prevista una crescita dell'impiego della stampa 3D del 4% annuo fino al 2024), della difesa e aerospaziale stanno introducendo l'utilizzo di metalli.

Global Market Insights prevede che questo mercato registrerà un CAGR del 17% nel periodo 2016-2024. L'aumento dei gadget elettronici e la richiesta di funzionalità di prodotto di maggior valore supremo e l'estetica guideranno questo settore negli anni a venire.

A livello tecnologico polyjet, colorjet, sinterizzazione laser selettiva (SLS), stereolitografia (SLA) e Fuse deposition modelling (FDM) sono le segmentazioni di prodotto dell'industria delle attrezzature di stampa 3D.

La tecnologia polyjet rappresentava il 35% del mercato globale nel 2015. Ma l'utilizzo dei prodotti SLS nei settori automobilistico e aerospaziale farà crescere l'utilizzo della tecnologia SLS a un tasso del 15% nel periodo 2016-2024.

A livello di tendenze regionali si prevede che il mercato dei materiali e delle attrezzature per la stampa in Asia Pacifico vedrà alti guadagni nei prossimi anni, a causa della forte crescita della produzione automobilistica in Cina, Indonesia, India e Giappone.

Il Nord America è emerso come la regione leader per l'industria globale dei materiali di stampa 3D. La crescita dell'industria aerospaziale e l'aumento della vendita di automobili e gadget elettronici stimoleranno lo sviluppo della regione. La crescita è anche favorita dall'aumento dei finanziamenti pubblici.

Per Global Market Insights gli attori del mercato dei materiali e delle attrezzature per la stampa 3D si stanno orientando allo sviluppo di prodotti di alta qualità a basso costo. I principali partecipanti al rapporto che hanno quote significative del settore secondo l'analista sono Arkema, Optomec, Solidscape, Stratasys, 3D Systems, EOS, Concept Laser, Voxeljet, SLM Solutions, Hoganas e LPW Technology.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here