Formlabs rivoluziona le resine

Formlabs ha annunciato oggi una nuova linea di resine funzionali ad alte prestazioni per applicazioni ingegneristiche: High Temp, Durable e Tough. Ossia, resine per creare oggetti che resistono alle alte temperature, durevoli e infrangibili.

Le applicazioni ingegneristiche sono da sempre fra gli interessi degli utenti Formlabs per risolvere sfide costruttive complesse.

Esempi sono i dispositivi chirurgici di sutura o le pinze robotiche create con le stampanti della casa di Somerville (Massachusets).

«Con la nuova suite di materiali Formlabs sta introducendo la libreria più completa di resine funzionali ad alte prestazioni per applicazioni di ingegneria sul mercato della stampa 3D desktop, che rendono accessibile un 3D printing industriale a costi ridotti», ha detto in uno nota il chief Product officer, Dávid Lakatos.

Ancora: «Vogliamo mettere in mano ai nostri utenti una cassetta degli attrezzi ancora più grande e più potente, fatta di resine ad alte prestazioni per applicazioni di ingegneria, progettazione e produzione»·

Le resine in dettaglio

La resina High Temp ha un HDT di 289°C a 0,45 MPa. Consente di creare parti che sono più resistenti alle temperature rispetto a quelle create con le tradizionali stampanti Fdm. È indicato per la prototipazione di strumenti per lo stampaggio a iniezione, per il collaudo di condotti per aria o fluidi caldi, per applicazioni statiche che saranno sottoposte a temperature più alte, o per i processi di produzione come la fusione e la termoformatura.

Formlabs resine High Temp

Durable è per gli utenti che desiderano stampare parti che si piegano senza rompersi. È un materiale duttile, resistente all'usura, che simula la rigidità e la finitura liscia e lucida delle materie plastiche di uso quotidiano. Ha rigidità e resistenza ad alto impatto paragonabili al polipropilene (PP). È indicata per applicazioni di prototipazione di prodotti di consumo e imballaggi.

Formlabs resine Durable

Tough è una formulazione aggiornata di uno dei materiali dei materiali Formlabs più venduti per le esigenze di ingegneria. Ha la capacità di assorbire urti e resistere ad altri fattori di stress meccanici che pososno causare la rottura di parti stampate in 3D. La nuova formulazione porta le proprietà meccaniche ancora più vicine a quelle dell'ABS stampato a iniezione.

Formlabs resine Tough

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO