Filoalfa ha nuovi filamenti in ABS e Policarbonato

Ciceri de Mondel ha scelto di presentare a Technology Hub gli ultimi prodotti che si sono aggiunti all’offerta di materiali e filamenti a marchio Filoalfa.
In ambito ABS, ad esempio, protagonista della manifestazione milanese è ABS V0, pensato per utilizzi tecnici e prodotto nei diametri 1,75 e 2,85 millimetri.
Al momento è disponibile in colore nero, cui farà seguito a breve anche il filamento bianco.

abs-175-nero-v0 filoalfaABS V0 è un filamento certificato: investito dalla fiamma di un Bunsen, la fiamma si è auto-estinta entro 10 secondi. Per questo è indicato per applicazioni nel mondo dell’automotive, in luoghi pubblici o ancora per la realizzazione di pezzi che restano esposti a fonti di calore o ancora per proteggere sistemi elettrici o circuiti elettronici.

È già stato testato nella stampa di un porta batterie ausiliarie da utilizzare su una bicicletta elettrica.

 

La seconda novità è rappresentata da Filoalfa PC, filamento in policarbonato amorfo, per utilizzi tecnici in applicazioni dove è necessaria un’ottima resistenza meccanica, chimica e/o alle alte temperature.
Anche in questo caso due i diametri disponibili, 1,75 e 2,85 mm, mentre la disponibilità cromatica è il trasparente, cui seguirà il nero.

Si tratta di un filamento che può sostituire l’ABS in tutti quei casi in cui l’ABS non presenta caratteristiche meccaniche o di resistenza adeguate.
Filoalfa PC resiste ad acidi minerali, agli idrocarburi alifatici, alla benzina, ai grassi, agli oli, agli alcoli, tranne l'alcol metilico, e all'acqua sotto i 70 °C.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here