FABui Colibri, sistema operativo per la stampa 3D

FABtotum ha rilasciato FABui Colibri, definito primo sistema operativo per la stampa 3D.

Derivato da Linux, Colibri è stato realizzato da zero per la stampa 3D grazie al lavoro del Team e di tutti gli utenti FABtotum, che beneficeranno dell'aggiornamento.

Il primo sistema operativo per la stampa 3D è studiato per essere affidabile e non lasciare mai l'utente a se stesso, garantendogli la migliore esperienza di sempre.
Con un peso di soli 150 Mb ha a disposizione tutto quello di cui c'è bisogno per inizializzare tutte le funzioni principali della macchina. Il file può essere facilmente caricato su una micro SD (o qualsiasi altra dimensione, a seconda della versione di FABtotum) per effettuare il passaggio da FABui a Colibri. Ovviamente, sarà preinstallato su tutte le nuove unità ed è retrocompatibile con tutte le unità già esistenti.

La prima installazione dura circa un minuto, i successivi avvii impiegano circa 15 secondi. Le luci bianche indicheranno all'utente che tutto è pronto come sempre.

La FABtotum sarà accessibile tramite un indirizzo IP standard nonché connettibile alla rete Wifi. In entrambi i casi, la pagina web risponderà immediatamente a ogni comando, dal movimento degli assi al controllo delle temperature al caricamento di file.

Colibri è stato studiato per non perdere dati o file. È in grado di ripartire in un click e autocorreggere i propri errori in modo che l'utente non rimanga mai con un sistema in crash.

Il sistema operativo è ideato per un uso continuativo, anche per l'uso professionale. Si aggiornerà, inoltre, in completa autonomia via remoto.
Dispone di una nuova serie di algoritmi che ottimizzeranno tutte le fasi della stampa 3D. Introduce la possibilità di mettere in pausa una stampa, aggiunge un algoritmo che semplifica la visione artificiale e migliora la qualità della scansione 3D.

Ultimo ma non meno importante, ogni utente potrà sia fare update sia downgrade del software e del firmware in caso di necessità (questo potrà essere un grande vantaggio, per esempio, per chi desiderasse sviluppare una nuova interfaccia così da poterla usare nonostante FABtotum volesse proseguire su una linea diversa).

FABui Colibri (FABui 1.0), è pronto per essere scaricato e provato. Dopo un primo periodo di riscontri di circa 40 giorni sarà poi reso disponibile come update su tutte le FABtotum.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here