EnvisionTec fa causa a Formlabs

La stampante 3D EnvisionTEC Vector 3SP

EnvisionTEC ha intentato una causa contro Formlabs per violazione di due brevetti.

Con tale azione legale, presso la Corte distrettuale del Central District della California, spera in un'ingiunzione che fermi le vendite delle stampanti Form 1 e Form 2 e in un risarcimento danni.

EnvisionTEC non ha chiarito quali brevetti siano stati violati. Formlabs non ha commentato.

In una nota il Ceo di EnvisionTec, Al Siblani, ha ricordato la tradizione di ricerca, sviluppo e produzione della sua società.

Ha anche sottolineato che la società detiene numerosi brevetti e che la proprietà intellettuale è stata sviluppata nel corso di 15 anni e intende proteggerla in tutti i modi.

Si tratta della seconda volta che Formlabs viene raggiunta da una causa.

In precedenza fu 3D Systems ad agire contro Formlabs e la causa secondo alcuni si concluse con un accordo stragiudiziale che, secondo alcuni, ha portato Formlabs a riconoscere a 3D Systems una royalty sul venduto.

La stessa 3D Systems, riporta la stampa americana, agì pure contro EnvisionTec, trovando soddisfazione alla propria causa.

Sempre la stampa d'Oltreoceano muove rilievi circa il tempismo della causa. Le stampanti oggetto dell'azione legale sono ormai da anni sul mercato. Di nuovo c'è che Formlabs sta avvicinando il mercato europeo e asieatico, e in particolare i settori del dentale e orafo, con maggior decisione e con prezzi molto competitivi rispetto a quelli di EnvisionTec.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here