Ecco personalizza le calzature con la stampa 3D

Il brand di calzature danese Ecco, il produttore di elastomeri Dow e Dassault Systèmes hanno realizzato il progetto di personalizzazione delle calzature Quant-U.

Quant-U è un progetto sperimentale di Innovation Lab (ILE), studio indipendente di progettazione interdisciplinare del brand danese di calzature.

Il progetto va alla ricerca di un nuovo paradigma di calzata, comfort e prestazioni e lo fa utilizzando la gomma siliconica stampabile in 3D di Dow.

Il servizio combina i dati biomeccanici individuali del cliente, la gomma siliconica Silastic 3D 3335 Liquid Silicone Rubber (LSR) di Dow e la produzione additiva per produrre intersuole in silicone personalizzate per la forma del piede e per i movimenti naturali dell'utente.

L'intero processo avviene in negozio e richiede meno di un'ora per essere completato.

Silicone Silastic 3D 3335

Materiale innovativo sviluppato da Dow, Silastic 3D 3335 Liquid Silicone Rubber (LSR) è specificamente formulato per combinare i vantaggi prestazionali degli elastomeri siliconici con i vantaggi di progettazione e lavorazione della produzione additiva liquida. Ha una bassa viscosità per una stampa fluida e una reologia unica per alta risoluzione e precisione.

Nelle intersuole delle scarpe personalizzate Ecco, l'elasticità e il recupero di Silastic 3D 3335 LSR ottimizzano il ritorno di energia, l'ammortizzazione e la stabilità del piede.

Le intersuole sono prive di odore e non contribuiscono alla crescita batterica. Sono idrorepellenti, ma traspiranti; sono estremamente resistenti; sono lavabili in lavatrice; e hanno una lunga durata, anche in ambienti avversi.

Indicata per la produzione di parti altamente personalizzate come appunto l'intersuola in silicone Quant-U Ecco, Silastic 3D 3335 LSR si distingue anche per applicazioni di prototipazione rapida e piccole prove di fabbricazione di parti complesse.

Le proprietà meccaniche delle strutture finali stampate in 3D corrispondono a quelle dei componenti stampati con metodi tradizionali.

Il progetto Quant-U è frutto di un'intensa collaborazione fra Ecco e Dow durata iniziata due anni fa.

3335 LSR è una delle ultime aggiunte al portafoglio di tecnologie di stampa Imagin3D di Dow, creato da Dow per espandere la libertà di progettazione e aiutare a ridurre i cicli di sviluppo del prodotto e offrire vantaggi prestazionali distinti a progettisti, produttori e utenti finali.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here