Due nuove resine ingegneristiche da Formlabs

In occasione del CES di Las Vegas Formlabs, azienda americana leader che produce stampanti 3D desktop SLA, ha annunciato due nuove resine, la Grey Pro Resin e Rigid Resin.

Si tratta di materiali altamente specifici, grado di ampliare il portfolio di resine dedicate al settore ingegneristico.

Con la progettazione delle macchine a basso costo Form 2 e Fuse 1, Formlabs sta costantemente lavorando per abbattere le due barriere principali, che non permettono alla stampa 3D di svilupparsi appieno: il materiale e il costo per parte.

Resine Grey Pro

La Grey Pro Resin è un materiale versatile per la produzione di prototipi funzionali, in grado di resistere a rigorosi test.

L’alta precisione, il moderato allungamento a rottura e l’elevata resistenza alla deformazione anche nel corso del tempo, rendono questa resina un materiale adatto a molte applicazioni del settore ingegneristico.

La composizione delle resine standard è indicata per la realizzazione di modelli concettuali con superfici molto lisce e dettagliate. Per creare invece prototipi funzionali e parti utilizzabili quotidianamente, è necessario impiegare un materiale molto più performante, in grado di resistere alle sollecitazioni.

La Grey Pro Resin è specifica per produrre dime e attrezzature, parti da sottoporre a test funzionali e modelli di stampi ad iniezione per plastica e silicone.

La Grey Pro Resin sarà disponibile all’acquisto da febbraio e avrà un costo di € 169 iva esclusa

Resine Rigid

La Rigid Resin è la prima resina Formlabs rinforzata con vetro. Questo materiale conferisce ai pezzi un’elevata rigidezza, una finitura lucida e liscia anche al tatto ed è ideale per stampare 3D parti molto resistenti e con piccoli dettagli.

Con il più alto modulo di resistenza a trazione, paragonata alle altre resine Formlabs, la Rigid Resin è molto rigida, ha una buona resistenza all’urto e un’alta stabilità dimensionale nel corso del tempo.

È possibile utilizzare questo materiale per realizzare turbine e ventole, dime e attrezzature e per tutte le parti che richiedono un’elevata rigidità.

La Rigid Resin sarà disponibile all’acquisto da febbraio e avrà un costo di € 179 Iva esclusa VAT.

È possibile preordinare le resine Formlabs presso il rivenditore autorizzato Manufat.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here