La Design Week 2017 si apre all’industria 4.0

DamA, Formlabs, Scan-In-A-Box e 3DiTALY portano l'industry 4.0 alla Milano Design Week 2017 per il furniture design, per il jewelry design e per nuovi concept di bici elettriche.

In concomitanza con il Salone del Mobile di Milano 2017, dal 4 al 9 aprile DamA, Digital Arts & Manufacturing Academy, ospita numerosi progetti che guardano al futuro. In collaborazione con i suoi partner tecnici 3DiTALY e Formlabs, ospiterà nuovi concept di design all'interno dei suoi spazi in Corso San Gottardo 19.

Ecco i progetti di Industry 4.0 ospitati da DamA durante la Milano Design Week 2017:

Furniture design: nasce Fessura

Dal design di A>T, team composto da Arturo Tedeschi e Fabrizio Degni (www.arturotedeschi.com) nasce il sistema a parete Fessura, che fonde fonde scultura e arredo (sculpniture) in un unico pannello decorativo per interni residenziali e commerciali. Il design degli elementi è pensato per una realizzazione modulare che evita tuttavia effetti di pattern ripetitivo proponendosi come elemento protagonista dello spazio in cui è inserito. Il design è il risultato di complesse tecniche di modellazione algoritmica mentre la realizzazione è affidata alla tecnologia dell'industry 4.0 in grado di raggiungere livelli di precisione assoluta e restituire all'oggetto un effetto organico e privo di giunzioni visibili sul singolo modulo. Una parete di una potenziale casa del futuro in esposizione alla Milano Design Week 2017.

Supernova Vehicles

Supernova Vehicles

Alla Milano Design Week 2017 si parla anche di automotive e sviluppo sostenibile. In questo ambito DamA presenta ufficialmente un nuovo concept elettrico a 2 ruote. Il mock-up é il primo risultato del lavoro di un team multidisciplinare costituito da tecnici, ingegnieri e designer provenienti dai settori della manifattura tradizionale e dall'industry 4.0, dal product design e dal transportation design.

Lo scopo della neonata Supernova Vehicles é di disegnare, modellare, progettare, testare e realizzare tre veicoli elettrici a 2 ruote (una extreme cruiser bicycle, una cruiser e una city) realizzate su una piattaforma modulare di telai adottando soluzioni tecnologiche atte ad offrire al mercato dei prodotti durevoli, personalizzabili, ecosostenibili. Durante l'esposizione un braccio robotico con montato uno scanner 3d Scan-In-A-Box, catturerà parti del prototipo della moto elettrica per successive operazioni di reverse engineering.

formlabs oreficeria digitale

Jewelry Design con strumenti di Industria 4.0

Disegna, stampa in 3D, manda in fonditura, vendi. Questi i passagi semplificati che permettono a un Jewelry Designer di diventare una mini industria 4.0 dell'Oreficeria. Standard industriali uniti ad autoproduzione e unicità dei risultati. Un mix che sarà in mostra durante la Milano Design Week 2017 presso gli spazi di DamA, con il contirbuto di FormLabs. Sarà previsto anche un workshop gratuito dimostrativo di esplicazione delle strategie più adatte per diventare una piccola industry 4.0 del Jewelry Design.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here