DamA: otto corsi per imparare a creare in digitale

DamA (Digital Arts & Manufacturing Academy) ha varato a Milano il programma di corsi 2016-2017 che si terranno presso la sede di Corso S.Gottardo 19.

I corsi sono otto e ricoprono tutto il ventaglio del digital manufacturing: architettura, modellazione, digital fabrication, food design, interior design, oreficeria digitale, sartoria  digitale e un corso per usare Rhinoceros con la stampa 3D.

Con partner tecnico 3DiTaly, partner istituzionali Siam 1838, Ordine degli Architetti di Milano, DamA è infatti anche Centro di formazione autorizzato dei software Rhinoceros e di quello di Efi Optitex.

I corsi sono stati presentati dal ceo di 3dItaly Antonio Alliva, co-founder di Dama assieme a Marco Codeluppi, che sovraintende alla sede dell'accademia, e ai docenti arruolati per erogare le ore di formazione, che vanno dalle 26 di Rhinoceros alle 140 della Digital Fabrication.

Tutti i corsi sono a pagamento (i prezzi variano dai 550 euro di Rhinoceros ai 1.950 euro iva inclusa di Digital Fabrication) e si concludono con il rilascio di attestati.

Nel caso del corso Architectural Fabrication (80 ore in tre moduli, con finalità di trasferire gli elementi di base dei processi di fabbricazione digitale in architettura, docente Paolo Cascone di COdesign Lab) sono previsti anche 15 crediti formativi.

Clay Modeling, corso di 80 ore in tre moduli tenuto da Antonio Arcadu di Honda R&D Europa, formerà designer digitali di mock-up di auto e moto che sanno usare modellatori (Rhino) e stampanti 3D.

Digital Fabrication è il corso centrale: 140 ore in 7 moduli per professionisti neolaureati, designer, artigiani che impareranno project management, modellazione Cad, scansione 3D, additive manufacturing, molding, fabbricazione sottrattiva e interaction design.

Dama

Food Design, in collaborazione con IntotheFood e Antica Dolceria Bonaiuto è a numero chiuso (10 partecipanti) e prevede l'intervento di chef.

Interior Design è un corso di 98 ore su tre moduli: Cad, Cnc e stampa 3D.

Oreficeria Digitale è rivolto ai professionisti del settore e in quattro moduli li formerà su Cad, render, stampa 3D stereolitografica e microfusione.

Rhinoceros è un corso su due moduli e due livelli, entrambi da 26 ore a 550 euro, con certificazione finale.

Infine, Sartoria Digitale, con 60 ore in tre moduli (body scanning, CAd e taglio laser per tessuti) insegnerò le tecniche di prototipazione per il fashion design con l'aiuto di Efi Optitex, che fornirà il software per la didattica.

Dama

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here