Creaform migliora la misurazione 3D portatile

Creaform, specializzata nelle soluzioni di misurazione 3D portatili e nei servizi di ingegneria, ha annunciato il lancio della sua ultima versione della piattaforma software 3D VXelements 6.0, aumentando la sinergia tra hardware e software, facilitando così il lavoro degli operatori, per i più svariati utilizzi: reverse engineering, prototipizzazione rapida e ispezione dimensionale. Sono diverse le novità introdotte nei due moduli VXInspect e VXModel.

VXinspect è il modulo software di ispezione dimensionale

Misurazione con “tastatura ottica” mediante l’utilizzo di MaxSHOT Next: gli utenti possono estrarre automaticamente entità dai target e combinare i dati della scansione con quelli della misurazione mediante “tastatura ottica” ottenendo misurazioni e risultati più affidabili. E’ possibile inoltre ottenere una mappa a colori dal modello di fotogrammetria comparandolo con il file CAD con un semplice clic del mouse.

Ispezione ed elaborazione dati di scansioni più rapidi: la nuova versione di VXelements prevede metodi di allineamento più semplici e che si adattano maggiormente alla superficie oltre che un’ interattività ed una visualizzazione più chiara ed intutiva delle funzioni permettendo agli operatori di lavorare in modo rapido ed ottimale

VXmodel è il modulo software scansione su CAD

Interfacciabilità con SolidEdge: Con un semplice clic, gli utenti possono ora trasferire dati da VXmodel direttamente ad un software partner, come SOLIDWORKS, Autodesk Inventor e ora SolidEdge, offrendo una notevole flessibilità ed integrazione nei flussi di lavoro per gli utenti.

Ottimizzazione dell'allineamento: Consente la gestione semplificata del relativo processo di allineamento per progetti con più file STL.

Come ha spiegato Daniel Brown, direttore gestione prodotti di Creaform, gli algoritmi VXelements semplificano decisamente l’utilizzo del software soprattutto in campo metrologico. Gli utilizzatori possono accedere ad un'ampia gamma di nuove funzioni che permettono di ottenere benefici e migliorie in termini di produttività, tempistiche e costi operativi.

Chi è Creaform

Creaform sviluppa, produce e vende tecnologie di misurazione 3D portatili ed è specializzata in servizi di ingegneria. La società offre soluzioni innovative, tra cui scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivi, sviluppo di prodotti e simulazione numerica (FEA/CFD). Le sue soluzioni e i suoi servizi si rivolgono a vari settori tra cui: automobilistico, aerospaziale, prodotti di consumo, industria pesante, sanitario, manifatturiero, estrazione di gas e petrolio, produzione di energia, istruzione e ricerca.

Con sede centrale e centri di produzione a Lévis, nel Québec (Canada), Creaform conta centri di innovazione a Lévis e Grenoble, in Francia, e uffici commerciali negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Brasile, Cina, Giappone, India, Corea e Singapore. Creaform è una business unit di AMETEK Ultra Precision Technologies, divisione di AMETEK Inc., gruppo leader mondiale nella produzione di strumenti elettronici e dispositivi elettromeccanici, con un fatturato annuo di circa 4,0 miliardi di dollari.

 

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here