Con ShareStation 3D si stampa elettronica

Dagli Usa arriva una notizia destinata a cambiare, in meglio, il mercato della stampa 3D consumer: il varo di ShareStation 3D.com, un portale che permette di scaricare, condividere e stampare progetti funzionali a costo zero. Significa che gli hobbisti potranno ora stampare in 3D circuiti stampati, componenti Arduino, alloggiamenti delle batterie (tutti progetti già disponibili per il download su www.sharestation3d.com).

Complementare all'utilizzo della stampante 3D di casa per creare oggetti come un lettore MP3, un timer per le luci o una parte di ricambio della macchina per caffè, sarà lo sviluppo di filamenti funzionali.

Gli utenti di ShareStation 3D.com possono visualizzare, condividere o scaricare stampare file pronti dei progetti funzionali gratuitamente. La piattaforma comunitaria: gli utenti la possono usare per connettersi fra loro, discutere di progetti, oltre che per scaricare software gratuito che permetterà loro di convertire i propri disegni in circuiti stampabili in 3D.

ShareStation 3D dispone già di un buon numero di progetti di stampa 3D disponibili per il download, che includono anche schede Arduino .

Il sito è stato sviluppato e finanziato dal produttore di filamenti Graphene 3D Lab, come i Blackmagic. Per Elena Polyakova Co-ceo della società californiana, "utilizzando filamenti funzionali o speciali gli utenti possono fare veri progetti e ampliare notevolmente le proprie capacità di stampa. Abbiamo fatto ShareStation 3D.com per creare le opportunità di stampa 3D di nuova generazione".

Per l'altro co-ceo della società, Daniel Stolyarov, è anche grazie a iniziative come ShareStation 3D che si potranno creare dispositivi multi-funzionali con una singola stampa. Una trasformazione che arriverà al cuore dell'industria manifatturiera e a cui le persone prenderanno parte attivamente.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here