Come la Stampa 3D cambierà il nostro lavoro

Più di 10 Guide pratiche gratuite per capire i cambiamenti in arrivo con il 3D Printing e per prepararsi a una nuova sfida professionale. Con questa iniziativa avrete accesso anche a una serie di vantaggi legati alla partecipazione alla fiera specializzata 3D Print Hub, all’acquisto di corsi di formazione e di abbonamenti a riviste e libri

SCARICALE QUI

La rivoluzione della Stampa 3D è ormai in atto in tanti settori, prepararsi professionalmente a questo cambiamento è una sfida e una grande opportunità di crescita per tutti. E per tutti il primo passo è legato all’orientamento e alla individuazione di punti di riferimento per l’agiornamento professionale. Ed è proprio per fornire strumenti di orientamento e di valutazione delle nuove opportunità che la testata 3D Printing Creative ha realizzato una libreria unica di guide professionali gratuite dedicate ai principali settori professionali.

Questa libreria di Guide è stata progettata con una particolare attenzione ai principali settori professionali nei quali la Stampa 3D ha iniziato a cambiare le regole del gioco e in quei settori dove ha portato una spinta straordinaria di innovazione e sperimentazione.

Le guide realizzate vanno i coprire i settori dell’odontotecnica e dell’odontoiatria dove la stampa 3D è una realtà concreta e dove fervono le attività di ricerca e sviluppo soprattutto a livello di creazione di nuovi materiali; nel settore del design, che ha trovato proprio nel 3D la soluzione ideale per esplorare un nuovo modo di progettare e di creare, con un nuovo linguaggio creativo  reso possibile proprio dall’uso della stampa 3D; e poi nel building, dove la sperimentazione sta dando vita a un vero e proprio nuovo modo di costruire sia componenti sia le case stesse; nell’arredamento e nel complemento d’arredo il 3D Printing sta già introducendo nuovi modelli a livello di realizzazione dei prodotti e, soprattutto, di personalizzazione dei progetti e dei prodotti sulle più specifiche esigenze dei clienti. E a proposito di personalizzazione il settore del retail ha iniziato con successo una vera e propria rivoluzione che punta ad adottare la stampa 3D per portare la produzione di soggetti unici, ad altissima personalizzazione direttamente nel punto vendita, creando una nuova linea di servizi e di prodotti e, quel che più conta, nuove linee di business. Sono tanti i nomi del retail internazionale che sono passati dalla sperimentazione al business e ormai il 3D è una vera e propria realtà con cui confrontarsi. Forse con qualche sorpresa, anche le imprese del mondo alimentare hanno avviato sperimentazioni e produzioni basate sull’utilizzo della stampa 3D e lo hanno fatto in parallelo con quei produttori che vedono in questo settore una grande potenzialità di crescita, anche in ambito consumer. Dunque la sperimentazione sui “piatti” cucinati con la stampa 3D si affianca a quella di aziende che stanno lavorando a stampanti 3D speciali pensate proprio per cucinare. Dal food alla ristorazione il passo è breve e soprattutto “obbligato”. Per ristoranti, bar, pasticcerie la stampa 3D rappresenteràè una nuova straordinaria occasione per offrire nuovi prodotti e servizi ai clienti e per conquistare nuovi clienti.

Nell’elettronica e nell’elettrotecnica, più prosaicamente, la stampa 3D permette alle aziende di ridurre il magazzino e di produrre componenti, tra le varie attività, facendo riferimento al progetto del componente stesso. Qui cambia il modo di fare assistenza e manutenzione ad esempio e cambia anche il modo di gestire le imprese produttrici e distributrici. Anche per gli “stampisti” il 3D è una realtà che ha visto tanta sperimentazione e che sta dando risposte nuove a specifiche esigenze produttive, sia in termini di personalizzazione sia in termini di velocità di produzione. Nella moda e nel settore delle calzature in particolare la stampa 3D ha aperto nuove strade, prima di tutto a livello di design di nuovi prodotti e di produzione di modelli, poi a livello di vera e propria produzione di componenti o di prodotti completi. In prospettiva si apre uno scenario di scarpe personalizzate o personalizzabili che s’intreccia con il tema delle nuove opportunità di vendita del settore retail.
Per completare il quadro il progetto vi offre una guida generale alla Stampa 3D e un ricco glossario dei termini e degli acronimi , uno strumento indispensabile per approfondire la conoscenza di tutto il mondo 3D.

SCARICA LE GUIDE GRATUITE

LASCIA UN COMMENTO