Certronic crea l’ugello resistente per la stampa 3D

L'ugello anti usura che Certronic finanzia con Kickstarter

Servono 5mila dollari entro il 26 dicembre. A obiettivo raggiunto (su Kickstarter) il progetto per l'ugello antiusura di Certronic partirà e andrà in produzione con consegna prevista per il prossimo aprile.

L'azienda italiana che lo propone (è di Carpinello, vicino Forlì) si rivolge agli utilizzatori professionali di stampa 3D di tutto il mondo. Infatti il prodotto proposto permette di usare in sicurezza, materiali altamente caricati, quali carbonio, metalli, ceramica e vetro.

L'ugello anti usura che Certronic finanzia con Kickstarter
L'ugello anti usura che Certronic finanzia con Kickstarter

Certronic guarda alla nuova frontiera della stampa 3D e lo fa con un ugello da usare su stampanti FFF/FDM nei casi un cui i materiali plastici che vi passano contengono coloranti particolari e cariche come carbonio, minerale, metallo, ceramica, vetro, tutte sostanze che erodono rapidamente l'orifizio di uscita e riducono la qualità di stampa.

Gli ugelli antiusura progettati da Certronic misurano 0,4 e 0,6 millimetri, da usare con filamenti da 1,75.

Sono fatti in ottone, che è un buon conduttore di calore, e hanno punte in zaffiro, materiale fra i più duri. La punta dell'ugello arrotondata migliora la qualità di stampa, la definizione delle superfici e riduce la probabilità di intasamento.

La punta in zaffiro rende la stampa stabile per molti chili di materiale, senza modifiche alle impostazioni di sezionamento e si pulisce con del normale solvente.

La lista delle compatibilità (pubblicata su Kickstarter) cita, fra le altre, le stampanti Makerbot, cloni Reprap, Zortrax, Creator Pro.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here