Basf punta alla stampa 3D e investe su Materialise

Basf amplia la sua collaborazione con Materialise e investe 25 milioni di dollari nella società belga con sede a Lovanio.

Le due società stanno già collaborando nell'ambito di un modello di business aperto per migliorare continuamente i materiali e il software per le varie tecnologie di stampa 3D e portarli più rapidamente sul mercato.

Le aziende si stanno concentrando sulle applicazioni nel settore dei beni di consumo e nell'industria automobilistica e aeronautica.

Il nuovo accordo prevede test sistematici su più vasta scala e un'ulteriore ottimizzazione dei materiali da parte del gigante della chimica e all'interno dell'infrastruttura di Materialise.

Per Volker Hammes, Managing Director di Basf 3D Printing Solutions GmbH "I settori di attività delle nostre due aziende si integrano bene e la nostra collaborazione ci permetterà di trovare e sviluppare nuove opportunità di business. Con i suoi impianti di stampa 3D a Lovanio e le sue soluzioni software, Materialise dispone di un'infrastruttura eccezionale. Insieme possiamo sfruttare ancora meglio i nostri punti di forza per far progredire il settore della stampa 3D attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie".

Secondo il Ceo di Materialise Fried Vancraen, "Per aumentare l'adozione della stampa 3D come tecnologia di produzione complementare per i prodotti finali, i nostri clienti industriali richiedono sempre più controllo, più scelta e, in ultima analisi, costi inferiori".

Per Basf la stampa 3D è una tecnologia di trasformazione che ha il potenziale di rivoluzionare interi settori, dall'industria aerospaziale all'automobilistica, da quella calzaturiera all'occhialeria, rendendo possibile e conveniente la produzione di massa di prodotti completamente personalizzati. Consente inoltre di ottimizzare la progettazione e di apportare miglioramenti funzionali, come progetti più leggeri, impossibili da creare con le tecnologie di produzione standard.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here