Avante Technology sposa il 3D alla stampa a iniezione

Avante Technology, società americana specializzata nello sviluppo di materiali avanzati, ha annunciato il rilascio di FilaOne GRAY High Performance Composite Injection Molding, progettato per il tooling con stampaggio ad iniezione.

Il composito rinforzato con nanotubi di carbonio è indirizzato per la produzione di breve periodo di parti con una vasta gamma di materiali termoplastici comuni.

Come espresso dal direttore di Avante Technology, Robert Zollo, in una nota, oggi gli attrezzisti possono rapidamente stampare in 3D le modifiche di un utensile e iniziarne la stampa a iniezione quello successivo.

Si tratta di un approccio veloce e a basso costo, che si vuole contrapporre alla stampa di utensili con metalli, in genere affidata a società asiatiche, che spesso richiede un mese o più per le consegne, al costo di migliaia di dollari, per ogni iterazione dello stampo.

Come uno stampo a iniezione

Questo filamento composito è stato formulato per avere varie caratteristiche: essere utilizzabile con su stampanti 3D desktop FDM che costano meno di 10mila dollari; essere n grado sostenere temperature e pressioni tipiche del processo di stampa a iniezione;  produrre stampi con superficie lucidabile; avere una cavità dello stampo che supporta l'uso di agenti di distacco; essere durevole al punto da gestire le fluttuazioni di calore di molti cicli di stampaggio ad iniezione.

Il materiale composito è meccanicamente resistente e presenta una velocità relativamente elevata di scambio di calore per un composito a base termoplastica. Nonostante la sua elevata resistenza, è molto leggero, con una densità di circa 1 grammo per centimetro cubo.

Sulla base di test interni fatti da Avante, il costo per gli stampi a iniezione stampa sarà inferiore agli 0,15 dollari per cm cubo.

In relazione a ciò, spiega Zollo, «il nostro approccio di stampo stampato in 3D è ideale per lo stampaggio da 10 a 1.000 parti, a un costo che è dal 50 al 90% inferiore rispetto ai metodi».

Il FilaOne GRAY High Performance Composite Injection Molding è un kit di stampa 3D che comprende una bobina da mezzo kg di filamento da 1,75 e 2,88 mm di diametro e da un foglio per garantire la corretta adesione durante la stampa.

Il materiale è sufficiente per stampare da 90 a 150 pollici cubici di utensili.

Il filamento sarà disponibile nel mese di novembre al prezzo di 299 dollari, in Nord America attraverso attraverso il web store di Avante Technology e in Europa attraverso il partner di Avante, Pdo Europe di Wiesbaden, Germania.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO