Avante Technology prova la via degli stampi in 3D

Avante Technology, società americana specializzata nello sviluppo di materiali e tecnologie di stampa 3D avanzate, ha annunciato di aver stampato in 3D stampi a iniezione funzionali con la sua stampante FilaOne e filamento composito.

Lo stampo è stato poi usato per fare barre di prova con ABS, polietilene ad alta densità e polipropilene, ossia le tre termoplastiche più usate per gli stampi.

L'esperimento è analogo a quanto proposto da Senaf durante le scorse edizioni di Tehnology Hub e Mecspe.

In una nota di Avante Technology il direttore Robert Zollo sottolinea la convenienza economica del test: «Con un costo del materiale per questo stampo di meno di 25 dollari, il nostro composito avanzato può far risparmiare ai produttori migliaia di dollari e settimane di tempo nella produzione di una piccola serie di prototipi funzionali e piccole parti di prodotto».

Lo stampo è stato realizzato utilizzando una stampante FDM desktop sperimentale ad alta precisione progettata e costruita da Avante Technology.

Per Zollo si tratta di una stampante indirizzata ad aziende disposte a spendere fra i 5mila e i 7mila dollari.

Una spesa che per Zollo vale il risparmio: «abbiamo dimostrato la realizzabilità di piccoli stampo a iniezione, consentendo risparmi del 90% o più rispetto a quelli ottenibili con le tradizionali stampanti industriali».

Avante Technologiy stampi

Lo stampo realizzato in due parti (alto 2 pollici, cioè poco più di 5 centimetri, largo 1,5 e lungo 3,6 ) è in grado di sopportare il calore del processo di stampaggio (fino a 440º F) e la relòativa pressione per più di 15 cicli di iniezione, senza usura visibile nella cavità.

Avante ha in previsione ulteriori test per determinare la vita utile di ogni stampo: «Abbiamo intenzione di continuare a testare una vasta gamma di materiali su una serie di progetti di parti con l'obiettivo di raggiungere una vita utile di 100 cicli per i nostri stampi a stampa» ha detto Zollo.

Il filamento utilizzato è il FilaOne Gray, è disponibile in tagli da 1,75 e 2,88 mm di diametro e in bobine da mezzo chilo. È disponibile in Europa attraverso il distributore tedesco di Avante, PDO Europe di Wiesbaden.

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here