Automotive, stampa 3D in crescita per cinque anni

Un nuovo rapporto di Allied Market Research valuta a 930 milioni di dollardi nel 2017 il mercato della stampa 3D per il settore automotive e prevede che raggiungerà 2,730 miliardi di dollari entro il 2023, con un CAGR del 19,7% dal 2017 al 2023.

Causa della crescita è l'aumento della necessità del settore automotive di produrre progetti complessi in un breve lasso di tempo e la necessità di utilizzare in modo efficiente le risorse. Inoltre, la capacità delle stampanti 3D di produrre parti personalizzate con precisione, meno costi e tempi ridotto e l'alta risoluzione del prodotto finito completano la crescita del mercato automotive. Tuttavia, l'alto costo di stampa e l'indisponibilità di manodopera qualificata ostacolano la crescita del settore.

Tra i componenti il segmento dei servizi ha contribuito oltre la metà della quota di mercato totale nel 2017 e manterrebbe la propria leadership nel 2023. Ciò è dovuto alle caratteristiche associate agli uffici di assistenza, come ad esempio l'assenza di configurazione per la costruzione di oggetti 3D, tempi di consegna brevi e nessun requisito di quantità minima per effettuare un ordine. Tuttavia, il segmento dei materiali crescerebbe al CAGR più veloce del 21,7% dal 2017 al 2023.

Tra le tecnologie, il segmento della stereolitografia ha rappresentato un terzo della quota di mercato totale nel 2017 e manterrebbe la sua posizione dominante per tutto il periodo di previsione. Ciò è attribuito alla capacità di questo sistema di utilizzare una vasta gamma di materiali, producendo oggetti ad alta risoluzione con elevata precisione.

Il segmento tecnologico Electron Beam Melting crescerà al CAGR più veloce del 23,9% dal 2017 al 2023 grazie alla sua capacità di costruire design leggeri, maggiore efficienza nell'uso delle materie prime, capacità di produrre oggetti durevoli per applicazioni industriali robuste, opzione di sviluppando una varietà di design e tempi di produzione bassi. Il rapporto analizza anche sinterizzazione laser selettiva, modellazione di deposizione fusa, fabbricazione di oggetti laminati e altre tecnologie.

Tra i materiali, il segmento dei polimeri ha generato oltre tre quarti della quota di mercato nel 2017 e manterrebbe il suo vantaggio nel periodo di previsione. La facilità di stampare parti complesse con un alto grado di precisione guida l'adozione di polimeri per la stampa 3D nel settore automotive.

Tuttavia, si prevede che il segmento di metallo e leghe cresca al CAGR più veloce del 33,7% durante il periodo di studio, poiché i metalli e le leghe hanno un'eccellente resistenza alla corrosione, che li rende ideali per la stampa 33D. Il rapporto include anche l'altro segmento, che comprende plastica, ceramica, carta, vetro e legno.

Tra le applicazioni, il segmento della prototipazione e del tooling ha rappresentato l'86% della quota di mercato nel 2017 e manterrebbe il suo vantaggio nel 2023. Questo perché la stampa 3D riduce il tempo necessario per sviluppare un prototipo, che a propria volta riduce il tempo complessivo richiesto per il mercato un prodotto.

Tuttavia, il segmento R&S e innovazione crescerebbe con il CAGR più veloce del 23,3%. Questo è attribuito ai vantaggi associati alla stampa 3D come ausilio visivo, modelli di presentazione, modelli per gli strumenti prototipo e involucro metallico per una migliore comprensione.

La situazione sui mercati

Allied Market Research prevede che l'Asia-Pacifico crescerà con il CAGR più veloce del 22,0% durante il periodo, a causa del maggiore utilizzo della stampa 3D per applicazioni di prototipazione e utensili nell'industria automotive della regione.

Il Nord America ha generato i maggiori ricavi nel 2017, tuttavia l' Europa lòe subentrerà con il maggiore contributo di entrate entro il 2023 perché l'industria automotive in Europa si è concentrata sul miglioramento dei servizi e delle offerte di prodotti adottando la stampa 3D nei loro processi di produzione.

Le altre regioni esplorate nello studio includono America Latina , Medio Oriente e Africa (LAMEA).

Secondo Allied Market Research i principali attori del mercato che operano nel settore automotive comprendono 3D Systems, Autodesk, Stratasys., Arcam AB, ExOne, Hoganas , Optomec., Voxeljet, Ponoko ed Envisiontec.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here