Arduino Yun Mini da Rs Components

RS Components ha ampliato la propria offerta di schede per lo sviluppo e la prototipazione di sistemi elettronici open source basati sulla piattaforma Arduino con la nuova scheda Arduino Yun Mini.

Rivolta a progettisti, appassionati di elettronica e studenti, è una riprogettazione dell’originaria scheda Arduino Yun WiFi che è stata reingegnerizzata per essere usata facilmente come scheda breadboard semplificando la realizzazione di prototipi leggeri e compatti.

Yun Mini ha un circuito stampato da 71 x 22 mm, mentre il connettore USB ne estende la lunghezza a circa 73 mm, pesa 16 grammi.

Soluzione economica adatta alla sperimentazione, ospita un microcontrollore ATmega32u4 e un circuito integrato system-on-chip Qualcomm Atheros AR9331, con una CPU MIPS 24K funzionante fino a 400 MHz.

Il sistema operativo è una distribuzione di Linux basata su OpenWRT chiamata Linino. Una libreria bridge permette di far comunicare tra loro i due processori, dando la possibilità ai programmi Arduino di eseguire script nella shell, comunicare con le interfacce di rete e ricevere informazioni del processore AR9331.

La scheda integra un’interfaccia WiFi (IEEE 802.11b/g/n funzionante fino a 150 Mbps) e supporta 20 pin di ingresso/uscita digitali, sette dei quali possono essere usati come uscite PWM e 12 come ingressi analogici.

Può essere personalizzata, collegando fino a due dei tre accessori disponibili: dogRJ45, dogUSB e dogUSB eMMC. L’accessorio dogRJ45 è una porta Ethernet a 10/100 Mbps, dogUSB è un connettore USB tipo A con hub USB 2.0 che integra uno slot per mini SD utilizzabile per estendere la memoria della scheda, mentre dogUSB eMMC è una porta USB tipo A con 4 GB di memoria flash integrata.

La scheda Yun Mini può essere programmata con il software Arduino scaricabile da arduino.org/downloads e con Linino IO scaricabile da www.linino.org.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here