Arduino fa telefonare i maker

Arduino srl ha annunciato il GSM Shield 2, dispositivo aggiornato che consente a una scheda Arduino di connettersi a Internet sfruttando la rete GPRS, di effettuare o ricevere chiamate vocali, inviare e ricevere messaggi SMS.

Basta collegare il modulo a una board Arduino, inserire una scheda SIM di un operatore che dà copertura GPRS e seguire alcune istruzioni per iniziare a controllare i propri dispositivi attraverso Internet.

Come sempre è possibile visualizzare la struttura del circuito e utilizzarlo come punto di partenza per realizzare il proprio circuito elettronico, per lasciare libero spazio alla creatività degli artigiani digitali di tutto il mondo nella realizzazione dei loro progetti.

La nuova versione Arduino GSM Shield 2 implementa novità come la connettività audio per auricolari standard tramite un jack e la nuova revisione FW del modulo M10, che include nuove funzionalità fra cui QuecLocator, che permette di individuare la posizione con una approssimazione di solo qualche centinaio di metri tramite segnale GSM.

La Shield utilizza un modem Quad-band GSM/GPRS M10 della Quectel ed è possibile comunicare con la scheda usando i comandi AT.

Nell'Ide c'è anche anche una libreria GSM che facilita l'accesso alle funzioni della Shield.

La Arduino GSM Shield 2 è fornita in due versioni: con antenna integrata, o con il connettore per antenna

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here