Architectural fabrication alla Design Week

A Milano, nel contesto del Fuorisalone (12-17 aprile) verrà presentato un Corso di architectural fabrication.

Lo farà DAMA (Digital Arts & Manufacturing Academy) durante la Tortona Design Week, presso BASE Milano, il 14 aprile alle ore 17.

Il corso viene definito dagli organizzatori come il primo in Italia di questo genere e risponde alla richiesta formativa per connettere progettazione avanzata, fabbricazione digitale e auto-costruzione per una architettura eco-sostenibile.

La sperimentazione di sistemi materiali naturali e processi di digital manufacturing, in sostanza, viene messa al centro di un processo costruttivo in grado di generare performance ambientali tese al risparmio energetico.

Il corso di Architectural Fabrication è ideato e diretto da Paolo Cascone di COdesignLab.

Il corso è strutturato come un laboratorio interdisciplinare dove si alternano contributi teorici a momenti di produzione con l’obbiettivo di realizzare un modulo abitativo in scala 1/1, off-grid e totalmente auto fabbricato.

Saranno comprensivi del corso moduli di didattica frontale, esercitazioni pratiche di laboratorio e un cantiere scuola adibito alla realizzazione del manufatto finale.

Paolo Cascone si è formato all’Architectural Association di Londra ed ha fondato COdesignLab a Parigi e Urban Fablab in Italia.

Il corso di Architectural Fabrication avrà la collaborazione di partner tecnici e istituzionali, tra cui ABB Robot, ARUP, Formlabs, SIAM, Gruppo Legno. Sarà presentato da Antonio Alliva di DAMA e Paolo Cascone di COdesignLab presso BASE Milano, Via Bergognone 34, durante il Fuorisalone, il 14 aprile 2016 alle ore 17.00, giorno nel quale saranno aperte le iscrizioni.

LASCIA UN COMMENTO