Architectural fabrication alla Design Week

A Milano, nel contesto del Fuorisalone (12-17 aprile) verrà presentato un Corso di architectural fabrication.

Lo farà DAMA (Digital Arts & Manufacturing Academy) durante la Tortona Design Week, presso BASE Milano, il 14 aprile alle ore 17.

Il corso viene definito dagli organizzatori come il primo in Italia di questo genere e risponde alla richiesta formativa per connettere progettazione avanzata, fabbricazione digitale e auto-costruzione per una architettura eco-sostenibile.

La sperimentazione di sistemi materiali naturali e processi di digital manufacturing, in sostanza, viene messa al centro di un processo costruttivo in grado di generare performance ambientali tese al risparmio energetico.

Il corso di Architectural Fabrication è ideato e diretto da Paolo Cascone di COdesignLab.

Il corso è strutturato come un laboratorio interdisciplinare dove si alternano contributi teorici a momenti di produzione con l’obbiettivo di realizzare un modulo abitativo in scala 1/1, off-grid e totalmente auto fabbricato.

Saranno comprensivi del corso moduli di didattica frontale, esercitazioni pratiche di laboratorio e un cantiere scuola adibito alla realizzazione del manufatto finale.

Paolo Cascone si è formato all’Architectural Association di Londra ed ha fondato COdesignLab a Parigi e Urban Fablab in Italia.

Il corso di Architectural Fabrication avrà la collaborazione di partner tecnici e istituzionali, tra cui ABB Robot, ARUP, Formlabs, SIAM, Gruppo Legno. Sarà presentato da Antonio Alliva di DAMA e Paolo Cascone di COdesignLab presso BASE Milano, Via Bergognone 34, durante il Fuorisalone, il 14 aprile 2016 alle ore 17.00, giorno nel quale saranno aperte le iscrizioni.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here