Home Stampa 3D All'industria 4.0 servono le smart plastic

All’industria 4.0 servono le smart plastic

Le motion plastic, ossia le materie plastiche ad alte prestazioni per il movimento, resistono a pioggia, salsedine, temperature estreme, oli e sostanze chimiche, sono più leggere, dinamiche, efficienti dal punto di vista energetico di altre soluzioni similari e sono anche più convenienti.

Oggi le materie plastiche ad alte prestazioni per applicazioni in movimento sono utilizzate in tutto il mondo e nella vita di tutti i giorni (in  cucina, nelle biciclette, nei box doccia) così come in ambito industriale, per le macchine utensili o le gru.

I test fatti nel laboratorio di igus consentono di prevedere esattamente la durata d’esercizio dei suoi componenti plastici per movimento.

I risultati dei test sono riportati negli strumenti online e possono essere consultati anche in mobilità con apposite app.

Alla recente fiera di Hannover igus ha presentato la loro evoluzione per l’industria 4.0: le smart plastic, che puntano a semplificare la manutenzione preventiva per ridurre ulteriormente i costi nelle fabbriche del futuro.

smart plastic igus

Smart plastic: test in condizioni di utilizzo reali

L’integrazione di diverse smart plastic aumenta le possibilità di manutenzione preventiva (predictive maintenance) e quindi anche la disponibilità dell’impianto.

La guida lineare intelligente drylin, come anche la catena portacavi e i cavi intelligenti, sono sottoposti a monitoraggio continuo e avvisano tempestivamente prima di un guasto.

L’offerta isense comprende diversi sensori e moduli di monitoraggio. La connessione con il modulo di comunicazione igus (icom) consente l’integrazione diretta nell’infrastruttura del cliente.

isense è in grado di monitorare la durata d’esercizio di catena portacavi, cavo e guida lineare. Le misurazioni continue dello stato e il calcolo sulla base dei parametri dell’impianto e delle migliaia di dati dei test eseguiti in laboratorio consentono di prevedere il funzionamento perfetto anche in condizioni di utilizzo reali.

Se i valori misurati vengono superati, i prodotti intelligenti segnalano tempestivamente il tempo di funzionamento residuo consentendo così di programmare manutenzione e sostituzione.

Su richiesta isense può essere collegato al datacenter igus offrendo così ulteriori opportunità come: calcolo personalizzato della durata d’esercizio e ottimizzazione dei processi commerciali.

Tali attività comprendono ad esempio richieste di manutenzione o invio di ordini di pezzi di ricambio.

L’intelligenza elettronica consente così di ridurre ulteriormente i costi di manutenzione e aumentare la disponibilità dell’impianto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php