Additive manufacturing oltre i 5 miliardi di dollari

L'edizione 2016 del rapporto di Wohlers Associates sull'additive manufacturing e la stampa 3D decreta una crescita del mercato mondiale di oltre un miliardo di dollari rispetto all'anno precedente, ripetendo così la performance del 2014, quando il mercato crebbe di un miliardo rispetto al 2013.

Lo scenario costituito da prodotti e servizi di additive manufacturing è cresciuto con un tasso del 25,9%, arrivando a 5,165 miliardi di dollari nel 2015.

Da notare che il CAGR (Compounded Average Growth Rate) degli ultimi tre anni è stato calcolato essere del 31,5%.

Non solo: il CAGR degli ultimi vent'anni dell'industria additive manufacturing è del 26,2%, un dato tanto impressionante quanto inequivocabile.

Più fornitori di sistemi industriali di additive manufacturing

Il report annuale della società di analisi del Colorado si basa sui dati forniti da solide aziende del settore: 51 produttori di sistemi, 98 fornitori di servizi, 15 produttori di materiali di terze parti ne molti produttori di stampanti 3D desktop.

Wohlers Associates riporta che, nonostante le difficoltà relative al calo dei prezzi e al consolidamento di alcuni settori, la crescita è continuata in molti segmenti, in particolare in quello dell'additive manufacturing con metalli e nelle stampanti 3D desktop.

Sono stati 62 i produttori che hanno venduto sistemi di additive manufacturing di livello industriale (ossia con un valore di oltre 5.000 dollari) nel 2015, rispetto ai 49 nel 2014. Nel 2011 erano 31. Sono quindi raddoppiati nel giro di quattro anni

Riguardo le stampanti sotto la soglia dei 5mila dollari, Wolhers ha stabilito che nel 2015 ne sono state vendute 278mila nel mondo, con una crescita di oltre il 70% rispetto all'anno precedente.

 

Wohlers 3D desktop 2016

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here