A Milano apre l’accademia della digital fabrication

Il 21 novembre 3DiTALY inaugurerà a Milano, in corso S.Gottardo 12, la propria Digital Arts & Manufacturing Academy, DAMA.

Si tratta di una scuola che nasce per fornire tutti gli strumenti della digital fabrication.

Dentro DAMA gli studenti produrranno oggetti, daranno vita a processi produttivi, creeranno nuove professioni.

I corsi saranno multidisciplinari: rapid prototyping, ingegneria, automotive, product design, interaction design, meccatronica, physical computing, arti digitali e scenografia, cinema, fashion design, scienze applicate e biomedica.

Denominatore comune è dunque la catena produttiva della digital fabrication, che partendo dalla modellazione Cad fornisce à modelli pronti per la fabbricazione additiva o sottrativa.

Nel Lab DAMA si farà sopratutto pratica, grazie anche a partner tecnici come Formlabs e Ultimaker.

Ci saranno stampanti 3D a tecnologia FDM e stereolitografiche, bracci robotici a 5 assi, laser cut, frese CNC, plotter da taglio, scanner 3D per fotogrammetria e luce strutturata.

DAMA sarà quindi un'accademia con la veste del makerspace, luogo dove si incontrano e si scambiano di saperi, con una visione concreta della produzione con antichi e nuovi processi.

Simboleggia questa vocazione la collocazione della scuola, nel quartiere di Porta Ticinese a Milano, melting pot di tradizione e innovazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here