A Exposanità la medicina incontra la stampa 3D

Medicina e stampa 3D stanno senpre più convergendo.

A breve in edicola troverete il numero 11 di 3D Printing Creative che si occupa proprio di farvi conoscere lo stato dell'arte e le sperimentazioni di frontiera, come la stampa di tessuti umani.

Ma a mettere in mostra quanto si sta concretamente facendo e sperimentando ci pensa anche la XX edizione di Exposanità, la rassegna internazionale del mondo medicale.

L'evento organizzato da Senaf si terrà, come sempre, a Bologna, quest'anno nei giorni dal 18 al 21 maggio.

Logo Exposanita 20 edizione copia

Tra le tematiche più seguite dall'edizione 2016 ci saranno la sala operatoria e l'edificio ospedaliero, ai quali sono dedicati due focus specifici.

Grande importanza anche alla prevenzione e all'attenzione a situazioni fragili, quali la terza età e la disabilità. I visitatori potranno accedere a visite specialistiche gratuite dedicate a patologie quali melanoma, neoplasie della tiroide, tumore al seno, diabete ed ipertensione.

L'area di 3DPrint Hub, settore innovativo di Exposanità dedicato alle tecnologie additive in ambito medicale, presenta un programma formativo di assoluto livello, equilibrato accuratamente tra settore medico e settore maker.

Spazio al quadro generale, presentato in apertura di convegno (mercoledì 18, alle ore 10.30) da Idbn, l'Italian Digital Biomanufacturing Network, e alle possibilità della simulazione chirurgica.

Gli aspetti di ricostruzione saranno trattati in più sezioni (cranio in pmma, maxillo-facciale, caviglia), così come quelli più squisitamente legali (brevetti, normative per il 3D in medicina).

Inoltre, grande rilevanza verrà dedicata ai biomodelli, dove la simulazione chirurgica, grazie alle tecnologie additive, sta diventando un fattore di importanza fondamentale nello studio delle fratture in fase preoperatoria.

Interessante si preannuncia anche la relazione su "Makers e sanità: cosa può fare un fablab per medici, terapisti e pazienti” che si terrà giovedì 19 alle ore 11.

3D Print Hub avrà poi un seguito nel contesto del Technology Hub, la manifestazione sulle tecnologie per l’innovazione che si terrà a Milano dal 7 al 9 giugno.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here