Nasce 3D Venice, per la stampa 3D in grande formato

Il Gruppo Centro Servizi Editoriali/Litostampa ha acquistato da Ntg Digital una stampante 3D Massivit 1800 e ha dato vita una nuova divisione aziendale, 3D Venice, specializzata nella stampa tridimensionale di grande formato.

Prima macchina 3D per dimensioni e tipologia a essere installata presso un centro stampa nel Nord Est d’Italia, la Massivit 1800 di 3D Venice fa salire a 4 le installazioni in Italia della macchina israeliana.

Il gruppo Litostampa - Centro Servizi Editoriali-Galeati ha tre stabilimenti – Venezia, Grisignano Vicentino e Imola – ed è specializzato nella grafica, stampa commerciale e nell’editoria quotidiana. È nato nel 1980 con la tipografia artigiana Litostampa. Nel 1997 la famiglia Comin, acquisendo una tipografia a Grisignano di Zocco (Vicenza), costituisce una nuova azienda, il Centro Stampa Editoriale, specializzata nella stampa dei giornali. Nel 2005, con l’acquisto di una rotativa per giornali, l’azienda si pone come una delle più importanti realtà grafiche del NordEst. Nel 2010 dalla fusione delle due società nasce l’attuale Centro Servizi Editoriali. Nel luglio 2014, il gruppo della famiglia Comin acquisisce e, nel 2015, incorpora nel gruppo la storica azienda grafica Galeati con sede e stabilimento a Imola.

Obiettivo del gruppo è ampliare la propria offerta e aprirsi al futuro, spiega Andrea Comin, titolare del Centro Servizi Editoriali: “Nell’ultimo periodo, per differenziare la nostra offerta, abbiamo condotto un’analisi attenta del mercato e optato per la stampa 3D. La nostra ricerca si è indirizzata su un sistema che non fosse estremamente specialistico, ma che per la sua versatilità potesse abbracciare un target ampio. Abbiamo scelto la stampante Massivit 1800, installata da pochi giorni nel nostro stabilimento di Venezia - Mestre, con l’obiettivo di trasformare la tipografia artigiana in una tipografia 4.0. Inoltre, in un’ottica di integrazione con il resto del Gruppo, offriremo un servizio completo, dalla progettazione virtuale alla stampa, fino alla finitura e alla decorazione. Dai primi approcci commerciali con i nostri clienti storici, abbiamo notato che c’è un forte interesse verso questa tecnologia, in particolare tra i settori creativi dell’arte, dell’interior design e dell’architettura. In questo senso, la nostra posizione di vicinanza ad una città d’arte come Venezia ci avvantaggia notevolmente”.

Il motivo che ha convinto l’azienda a scegliere Massivit 1800 è stato la versatilità del sistema, in particolare la sua capacità di poter servire un target di settori molto ampio, che va dall’interior design alla comunicazione sul punto vendita, dagli eventi fino al recupero artistico, grazie alla stampa di oggetti tridimensionali di grandi dimensioni.

Operare in ambiti così differenti e vari è una sfida per il settore della stampa e della grafica, che ha così la possibilità di ampliare il proprio mercato di riferimento.

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here