3D Print Hub ha portato la stampa 3D a Exposanità

Grande interesse per la stampa 3D anche nell'ambito di Exposanità, manifestazione fieristica che ha ospitato anche la seconda tappa del roadshow di 3D Print Hub.

DSC_6017 (Large)

Così come è stato un successo il primo appuntamento di 3D Print Hub (il progetto ideato da Senaf che culminerà, dal 3 al 5 marzo 2015 a Fiera Milano) che si è tenuto in concomitanza con il MecSpe di Parma (la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione), anche il secondo evento, che si è tenuto dal 21 al 24 maggio a Bologna in occasione di Exposanità, è stato decisamente interessante. All'interno dell’unica manifestazione in Italia dedicata al servizio della sanità e dell’assistenza sono state mostrare le opportunità che la stampa 3D può portare in ambito medicale e protesico. Numerose le applicazioni in campo protesico,  biomedicale e componentistica per dispositivi medici che si sono viste. Interessanti anche i convegni che si sono tenuti, primo tra i quali quello intitolato La stampa 3D e il mondo della sanità: opportunità e vantaggi per le aziende. I relatori sono stati Massimo Moretti (Wasp), Roberto Centazzo (CNA Produzione Emilia Romagna), Francesco Bombardi (FabLab Reggio Emilia), Simone Majocchi (giornalista e maker) e Nicola Bizzotto. L’accelerazione impressa dalle tecnologie di stampa 3D ai settori più disparati si manifesta anche in campo medico e gli spunti per le applicazioni più diverse nascono nelle università, negli ospedali e addirittura nei laboratori di piccole aziende o sui tavoli di sperimentatori e professionisti. Molti dei sogni e delle intuizioni di qualche anno fa sono oggi esperimenti o realtà. In questa intensa fase creativa è importante che tutti gli attori si sentano coinvolti, senza temere la trasformazione e l’evoluzione, ma trovando il proprio spazio. Alcuni esempi e il racconto delle esperienze sul campo sono stati al centro di questo appuntamento.

Abbiamo caricato su Flickr le fotografie che 3D Printing Magazine ha scattato alle stampanti 3D e ai prodotti che hanno “sfornato” durante la fiera.Fai clic qui per vedere la galleria completa di immagini in alta risoluzione, che potrete usare liberamente purché nei siti web venga riportato il seguente credit: © Moreno Soppelsa | 3D Printing Magazine, con link al nostro sito. Nelle pubblicazioni cartacee deve essere inserito il seguente credit: © Moreno Soppelsa | www.3dprintingcreative.it.

Eccone, intanto, alcune:

DSC_6115 (Large) DSC_6107 (Large) DSC_6102 (Large) DSC_6080 (Large) DSC_6174 (Large) DSC_6173 (Large) DSC_6167 (Large) DSC_6127 (Large) DSC_6125 (Large)

 

LASCIA UN COMMENTO